Diurno - Progetto Cuoche

Progetto “LE CUOCHE PASTICCIONE”

Manifesto Cuoche Pasticcione

Progetto “LE CUOCHE PASTICCIONE”

Manifesto Cuoche Pasticcione
La produzione di marmellate da parte degli utenti che afferiscono ai Centri Semiresidenziali “A Casa Mia” nasce come progettualità nell’autunno 2017, ma già nell’estate dell’anno successivo diventa attività strutturata. 
Detta progettualità è nota con la denominazione di “Le Cuoche Pasticcione”, termine con cui simpaticamente i protagonisti di tale “avventura” si sono fin da subito autodefiniti. 
Essa rappresenta una delle tante forme di Terapia Occupazionale che quotidianamente vengono proposte agli utenti dei centri, in particolare a quelli affetti da problematiche correlate a quadri dementigeni. Da tempo la letteratura scientifica ha dimostrato che la Terapia Occupazionale ha effetti benefici sulle persone anziane, specie se affette da patologie dementigene (a prescindere dallo stadio di malattia), agendo tanto sulla sfera cognitiva che su quella delle abilità manuali residue.
Con questa progettualità (unica nel suo genere su l’intero territorio italiano) si è tentato, però, di andare oltre. Con tale attività, infatti, si è voluto ridare voce e ruolo a queste persone che, all’interno della nostra società, troppo spesso si muovono come “entità invisibili” o “fantasmi”, quasi che l’età anagrafica e la malattia le abbiano trasformate in “non persone”, incapaci di comprendere ed esprimere qualunque pensiero ed emozione, completamente avulse dal contesto sociale in cui vivono.
La loro diffusione (in alcune mostre mercato a cadenza periodica sul territorio regionale) consente all’equipe di cura di affrontare in contesti più “lievi” tematiche molto impegnative e di cui si fa fatica a parlare.

Seguiteci e veniteci a trovare!
Icona – Telefono
Chiamaci per maggiori informazioni
Chiama ora
Share by: